Alaska Airlines: il futuro dei voli aerei è il biofuel

Buone notizie dal mondo delle compagnie aeree: l’Alaska Airlines, da anni impegnata nella ricerca di soluzioni ecologiche ai carburanti derivati dal petrolio, ha testato il primo volo alimentato parzialmente con un nuovo biocarburante derivato dagli alberi caduti naturalmente sulle coste del Pacifico.

Si tratta di una vera e propria piccola rivoluzione, perché finora i carburanti di origine vegetale erano quasi tutti ottenuti attraverso la coltivazione intensiva di piante (come il mais, per citarne uno) un metodo poco sostenibile che in alcuni Paesi poveri del mondo sottraeva terre dedicate alle colture alimentari o distruggeva foreste.

Il volo sperimentale, partito dall’aeroporto Seattle-Tacoma e atterrato a Washington D.C. 6 ore dopo il decollo, è stato alimentato con il 20% di un prodotto ottenuto da fogliame e rami eliminati dalla lavorazione di legname già caduto, quindi senza l’abbattimento forzato di nuovi alberi e trattando un prodotto di scarto che solitamente viene bruciato, permettendo così di risparmiare tonnellate di CO2 che sarebbero finite nell’atmosfera.

Secondo i vertici della Alaska Airlines utilizzando un quinto di biocarburante per ogni volo della compagnia si potrebbero risparmiare 140.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, pari al consumo di 30.000 automobili. Grazie al progetto, messo a punto con l’aiuto dei laboratori della  Washington State University, si pone la prima pietra miliare per un futuro senza combustibili fossili.



Leggi anche il blog di Alaska Airlines: www.alaskaair.com/blog

Leggi anche il Sustainable Report di Alaska Air Group: https://www.alaskaair.com/content/about-us/sustainability-report/environment/sustainable-biofuel.aspx

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...