La XIII giornata del trekking urbano-31 0tt0bre 2016

Amanti del turismo slow e sostenibile eccovi accontentati: torna, per il tredicesimo anno consecutivo, la ‘Giornata Nazionale del Trekking Urbano’. Non conoscete l’evento? Nessun problema, vi spieghiamo tutto qui!

Cos’è il trekking urbano?

È un modo ecologico e sostenibile di visitare le città d’arte italiane, passeggiando (a ritmo anche sostenuto, per chi lo desidera) lungo percorsi urbani più ampi rispetto ai classici itinerari turistici, svolgendo un’attività fisica leggera mentre si visitano luoghi spesso inediti, ampliando le proprie conoscenze culturali.

Il trekking urbano è adatto a tutti?

Assolutamente sì, i percorsi sono studiati da esperti trekker e si differenziano per durata (da una a quattro ore) e per lunghezza, in modo da permettere davvero a tutti di provare l’esperienza, senza distinzione di età o di preparazione fisica.

In quali città si svolgerà l’edizione 2016?

Sono ben 53 le città d’arte aderenti, distribuite in 17 Regioni italiane diverse, tre le quali Siena, Arezzo, Lucca, Caserta, Macerata, La Spezia, Napoli, Palmanova, Mantova, Urbino, Biella, Terracina, Valdobbiadene. Potete scaricare la lista completa delle città e le mappe dei percorsi, suddivise per difficoltà, sul sito www.trekkingurbano.info. Il tema 2016 è il Giubileo, per cui ogni trekking è stato studiato per far scoprire ai trekker ‘il lato sacro e il lato profano’ dei Comuni partecipanti. 

Perché il trekking urbano è una forma di turismo sostenibile?

Perché permette di far spostare l’attenzione del turista su attrattive nuove, camminando lungo percorsi che spaziano dai centri alle periferie, integrando anche le aree verdi cittadine e decongestionando, così, i soliti itinerari troppo battuti. Inoltre il trekking è un’attività a zero emissioni e dall’impatto ambientale minimo; essendo una forma di turismo slow incentiva il turista a prolungare il proprio soggiorno e ad approfondire le proprie conoscenze apportando grandi benefici alle città partecipanti.
Dove si trovano tutte le informazioni riguardanti l’evento?

Tutte le informazioni, le mappe, gli orari, i contatti telefonici e mail, la descrizione delle città aderenti e di ciò che potrete vedere partecipando ai trekking si trovano sul sito www.trekkingurbano.info .

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

    1. marisafacchinello ha detto:

      Grazie per la nomination!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...