Un Natale slow&green nelle Dolomiti

Ci sono tanti motivi per una vacanza (o un weekend) nelle Dolomiti: il paesaggio Patrimonio dell’UNESCO, la vasta offerta di attività adatte a tutti e sempre a contatto con la natura, l’impareggiabile ospitalità, la cucina tipica a km zero e anche, perché no, un modo diverso di vivere l’esperienza, a ritmi più lenti e rilassati. La parola d’ordine per rigenerarsi davvero durante il periodo natalizio è proprio “vivere slow“. 

  

La filosofia della lentezza e la passione per la montagna hanno convinto 18 albergatori trentini a riunirsi in un’associazione chiamata Dolomiti Walking Hotel (www.dolomitiwalkinghotel.it) e a proporre, tutti insieme, un’offerta turistica ecosostenibile, che valorizzi al meglio il territorio e la cultura montani.

Il nome stesso ‘Dolomiti Walking Hotel’ la dice lunga sul tipo di vacanza che ci si può aspettare. Camminate nei boschi, ciaspolate diurne e notturne (anche abbinate ad aperitivi e degustazioni), escursioni per esperti, social trekking: tutto ciò che riguarda il mondo del camminare e dello spostarsi a piedi è il pane quotidiano degli albergatori che hanno deciso di aderire.  Ecco qualche idea davvero interessante per le prossime vacanze natalizie.

Non solo sci.

L’Hotel Comano Cattoni Holiday di Ponte Arche (info@comanocattoniholiday.it), per esempio, propone una vastissima offerta di attività per chi ama la neve, ma non scia: percorsi di degustazione sotto le stelle, laboratori di riciclo e recupero , visite ai mercatini di Natale nel bellissimo borgo di Rango, ciaspolate, attività all’aria aperta per bambini e merende con i prodotti tipici della zona. 

  

Inoltre l’hotel è anche bike-friendly. Durante la bella stagione potrete scoprire un territorio unico in sella ad una bicicletta. La scelta non manca: tante specialità per esperti e non, come tour family, Cross Country, All mountain, Enduro, Free ride, downhill e mtb on the road.  

Non lasciare a casa il tuo cane.

L’Hotel Lupo Bianco Wellness & Walking di Canazei, invece, (info@hotellupobianco.it) offre soggiorni ecologici insieme ai nostri amici 4 zampe abbinati ad escursioni di bassa, media e alta difficoltà insieme alla guida Fabrizio. Qui si possono imparare i rudimenti del Nordic Walking oppure rilassarsi nella Spa dell’hotel  (i prodotti wellness utilizzati sono tutti a basso impatto ambientale e certificati Ecolabel). A disposizione degli ospiti anche la Biblioteca della Montagna, con le letture preferite dai ‘trekkers‘, cartine di sentieri e guide.

  

Eco-vacanze sulla neve formato famiglia.  

All’Hotel Astoria di Canazei (info@hotel-Astoria.net) i bambini dimenticheranno televisione e videogiochi, grazie alle attività-gioco nella natura proposte dal mini club e alle innumerevoli escursioni da provare in  famiglia. L’esperto Osvaldo accompagna gli ospiti in camminate di diversa durata e difficoltà: dal “Sentiero delle Marmotte”, facile e adatto anche ai bambini, al trekking più impegnativo sulle tracce della prima guerra mondiale, ma anche passeggiate in malga con degustazione di prodotti d’alpeggio e il suggestivo percorso “Colazione all’alba”, passeggiata in quota per godere del sorge del sole sul complesso della Marmolada.

Anche l’Hotel Astoria vanta la certificazione Ecolabel (i prodotti per la pulizia e per l’igiene sono a basso impatto ambientale).
    

Le immagini sono tratte dal sito http://www.dolomitiwalkinghotel.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...