Ecoturismo: nascita, definizione e caratteristiche

Su questo mondo siamo solo di passaggio. È un nostro dovere preservare le bellezze e le diversità del nostro pianeta, per chi verrà dopo di noi. Viaggiare in modo più responsabile è indispensabile! Il turista non è proprietario del luogo che visita, ma semplicemente un ospite.

...green-solutions...

[marzo 2011]

Ecoturismo
Ovvero “turismo ecologico”, scelto da viaggiatori impegnati in ambito sociale ed ecologico. Nel 2002, dichiarato anno nazionale dell’ecoturismo dalle nazioni Unite, è stata coniata appunto la definizione di “ecoturismo” attraverso la dichiarazione di Quebec (Quebec Declaration of Ecotourism); essa è stata definita da componenti di 132 differenti stati (i delegati erano in tutto 1169) ed enti che si occupano di turismo ed ambiente.

Proprio attraverso questa dichiarazione, nel 2002, l’ecoturismo è uscito finalmente dalla ristretta visione che lo definiva solamente come semplice “turismo ecologico”, per assumere una fisionomia più complessa e moderna: oltre ad essere una crescente risorsa economica, esso infatti riguarda anche le comodità desiderate dal viaggiatore, oltre che il rispetto e la tutela delle varie comunità toccate e dell’ambiente.

Definizione
L’International Ecotourism Society ha così definito l’ecoturismo, coniando una definizione che ha riscosso molto successo: “l’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali…

View original post 260 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...