‘L’uomo e l’ambiente’: suggestiva mostra fotografica a Novara

Anche Novara approfitta della vicinanza a Expo per dare sfoggio di sé. Nelle storiche sale del complesso monumentale del Broletto, in pieno centro storico, da maggio a ottobre è possibile visitare un’inedita e preziosa esposizione di scatti fotografici intitolata “L’uomo e l’ambiente”. Una rassegna che comprende 70 fotografie messe a disposizione da alcuni collezionisti privati novaresi che racconta, attraverso l’occhio e la macchina di illustri fotografi italiani e internazionali (tra i quali Annie Leibovitz, Mona Hatoum, Tomas Saraceno, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico), il complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

 

la Cupola dell’Antonelli, vista attraverso il Broletto
  

Il complesso monumentale del Broletto, di epoca medievale

La mostra non è stata volutamente suddivisa per autori o stili, si tratta più di un viaggio attraverso la natura, lo spazio intimo e lo spazio immaginato senza grandi interruzioni, in modo che il visitatore abbia la possibilità di inoltrarsi liberamente nell’intreccio di emozioni e riflessioni che scaturiscono durante il percorso.

   

alcuni degli scatti esposti

L’esposizione è visitabile da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 ed i proventi del costo del biglietto ( 3euro ) saranno devoluti alla Onlus “Gocce di Solidarietà” per il sostegno concreto delle situazioni di povertà. Per informazioni: numero verde 800 500 257.

   

    


“La televisione al 99%, è piena di facce. Quello che abbiamo attorno non viene mai rappresentato. Questa negazione dello spazio in cui viviamo credo che sia un dato storicamente molto significativo: all’incapacità di rapportarci con lo spazio, con l’ambiente, corrisponde un’assenza di rappresentazione, e in qualche misura un atteggiamento di incuria nei confronti delle problematiche ambientali”. Luigi Ghirri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...