Dublino: consigli ecologici di viaggio nella capitale ‘verde’ d’Irlanda

È ormai assodato: le capitali europee del nord sono in netto anticipo rispetto a noi per quanto riguarda la sensibilizzazione alla causa ambientalista. La bella e viva Dublino non fa eccezione e dal 2012 è passata ai fatti concreti istituendo il Dublin Sustainable energy action plan, un piano di sviluppo cittadino per incrementare l’uso di energie verdi, di auto elettriche, piste ciclabili per ottimizzare l’abbattimento delle emissioni. Naturalmente il turismo è integrato in questo piano e al visitatore vengono offerte tutte le possibilità per vivere Dublino in maniera green. Perfetta per una visita di 2-3 giorni, questa città a misura d’uomo stupisce per la ricchezza della sua cultura, un mix di antiche tradizioni celtiche e più recenti influenze britanniche.

 
Un modo divertente per girovagare per Dublino è l’efficiente servizio di bike-sharingdublinbikes.ie ) con migliaia di city bike posizionate in decine di stazioni dotate di colonnine che accettano carte di credito per l’acquisto dei ticket di utilizzo. Per un servizio più completo, invece, su Bimbimbikes.com è possibile prenotare una bici scegliendo il modello, gli optional ed avere gratuitamente un casco. La capitale irlandese è quasi tutta pianeggiante, dunque non occorre necessariamente essere degli sportivi!

Indicazioni in doppia lingua: inglese e gaelico

Dublino è comunque una città visitabilissima anche a piedi, le principali attrazioni sono nel raggio di 2km da Temple Bar, il quartiere più famoso della città affacciato sul fiume Liffey, dove si trovano anche i principali hotel della città, i pub storici, i negozi e i ristoranti. Immancabili una passeggiata in Grafton Street, con i suoi luccicanti negozi, una foto sul ponte Ha’penny Bridge, una visita al Trinity College (che fu frequentato da Oscar Wilde e Samuel Beckett) e ovviamente al Guinness Storehause, con il suo panoramico Gravity Bar.

A proposito di ospitalità, la città irlandese vanta la presenza di diversi alberghi eco-sostenibili, diversi situati proprio nella zona centrale, comodissimi per gli spostamenti; in tutte le strutture con il marchio ‘Eco-leader’ vengono applicati il riciclo dell’acqua, il riciclo dei rifiuti, il programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria, l’uso di lampadine a risparmio energetico e l’utilizzo di prodotti di pulizia e toeletta biodegradabili. La lista degli eco-hotel è consultabile su Tripadvisor.

Le iniziative sostenibili di Dublino non si fermano al bike-sharing o agli eco-hotel: gli abitanti sono sensibili anche al tema dei prodotti a km zero e in città sono presenti gli Irish Farmers Markets, colorati mercati dove si possono acquistare o degustare frutta, verdura, marmellate, fiori e vini rigorosamente irlandesi e biologici (nel mese di settembre è facile trovare anche i banchi delle ostriche!). I markets più visitati e amati dai dublinesi sono quello del mercoledì di Leopardstown, quello del giovedì in Harcourt Street, quello della domenica di Howth. (Info su Irishfarmersmarkets.ie ).

L’anima sostenibile della città si esprime anche attraverso i giovani che sono assidui frequentatori dei negozi vintage, dei second-hand store e delle ‘botteghe’ di recycle design. Numerosissimi sono anche i negozi di libri usati dove con pochi euro potete portarvi a casa come souvenir una copia di Dubliners di James Joyce in lingua originale. (Alcuni indirizzi: Dublin Flea MarketIndustry DesignChapters Bookshop)

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    Se ti piace viaggiare, ti consiglio caldamente questo film “on the road”: https://wwayne.wordpress.com/2014/06/09/tre-film-in-uno/. Buona serata! 🙂

    Mi piace

    1. marisafacchinello ha detto:

      Grazie del suggerimento!:)

      Mi piace

      1. wwayne ha detto:

        Già che ci sono ti consiglio anche quest’altro splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/30/inseguire-i-propri-sogni/. Grazie a te per la risposta! 🙂

        Mi piace

      2. marisafacchinello ha detto:

        Li guarderò tutti e due! Grazie 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...